29.1.12

La solitudine
 
Io vengo da un altro mondo, da un altro quartiere, da un'altra solitudine.
Oggi come oggi, mi creo delle scorciatoie. Io non sono più dei vostri.
Aspetto dei mutanti. Biologicamente me la cavo con l'idea che ho della biologia: piscio, eiaculo, piango.
Innanzitutto noi dobbiamo lavorare le nostre idee come se fossero dei manufatti.
Io sono pronto a procurare degli stampi. Ma... la solitudine...

La solitudine…

Gli stampi sono di una materia nuova, vi avverto, sono stati fusi domani mattina.
Se voi non avete di questo giorno il senso relativo della vostra durata,
è inutile tramandare a voi stessi, è inutile guardare davanti a voi
perché il davanti è il dietro, la notte è il giorno. Ma… la solitudine...

La solitudine… La solitudine… La solitudine…

Innanzitutto le lavanderie automatiche, agli angoli delle strade, sono imperturbabili così come il rosso e il verde dei semafori. 

I poliziotti del detersivo vi indicheranno dove vi sarà possibile lavare ciò che voi credete sia la vostra coscienza 
e che non è altro che una succursale di quel fascio di nervi che vi serve da cervello.
E pertanto... la solitudine…
 
La disperazione è una forma superiore di critica. Per ora, noi la chiameremo felicità, perché le parole che voi adoperate 

non sono più parole, ma una specie di condotto attraverso il quale gli analfabeti hanno la coscienza a posto. Ma...  la solitudine...

La solitudine…
 
Del Codice Civile ne parleremo più tardi.
Per ora, io vorrei codificare l'incodificabile.
Io vorrei misurare il pozzo di San Patrizio delle vostre democrazie.
Vorrei immergermi nel vuoto assoluto e divenire il non detto, il non avvenuto, il non vergine per mancanza di lucidità. 

La lucidità me la tengo nelle mutande. Nelle mutande!


A Leo Ferré,
con ogni vergogna, rimpianto, disperazione...
con ogni ultimo sentimento vivo
nella resa incondizionata di tutte le nostre vite.
Che mandino a memoria, nell'amnesia dei cuori,
quelle arse d'anarchiche febbri sconosciute 
che a qualcosa, almeno una volta, sono servite. 


Nessun commento: