15.2.07

La vergogna di essere umano



Se son d'umore nero, allora scrivo - direbbe il Guccini a me più caro. Ma, per una volta, proverò a dare un respiro più ampio al nero delle mie, spesso sterili, frustrazioni quotidiane. Cresce in me, ultimamente, forse a compensare l'indurimento delle arterie, una certa fede nella proficuità delle libere associazioni mentali.
Così, giorni fa, alla nausea quasi sartriana suscitata dal supplizio televisivo incrociato - del Gatto Giuliano dal suo salotto de La7 e del Primo Ministro (di sedute spiritiche) da qualche trattoria dell'Emilia, suppongo - sul tema delle presunte nuove Brigate Rosse, ho istintivamente risposto sottoponendomi all'ennesima visione di un capolavoro a mio giudizio (di mancato cinefilo) assoluto. Lascio a voi vivere o rivivere le sensazioni che un'opera simile può genererare, vuoi per il soggetto - la vicenda umana di un carneficie e della sua vittima nel contesto della dittatutra militare di Videla in Argentina - vuoi per l'asciuttezza e, aggiungerei, il pudore narrativi e stilistici di cui l'autore è stato capace. Sono proprio le parole di Marco Bechis a meglio compendiare il personale retrogusto lasciatomi da questo film, insieme con sbiaditi fotogrammi di una Nazionale di calcio argentina campione del mondo 1978.


"Non c’è niente che avrei potuto fare in quell’epoca e che potrebbe permettermi di vedere
Garage Olimpo senza sentirmi ugualmente miserabile. Perché è la vergogna profonda
di essere argentino, di essere umano, di appartenere alla specie capace di una condotta simile. Siamo macchiati, lo saremo sempre.
Garage Olimpo rinnova questa vergogna
e io, personalmente, gliene sono grato".


Marco Bechis


5 commenti:

Anonimo ha detto...

giaaaaanni

l'ottiimismo è il profumo della vitaaaaaaaa

montelli o tonino guerra...scegliete voi..

Anonimo ha detto...

Come età siamo lì...

Anonimo ha detto...

ahahuahuahauhauha

se ti firmi cosi ti sputo meglio in bocca...

montelli

Anonimo ha detto...

ma lo scritto si interrompe in una sequenza di simboli, o sono io già provata dall'ora dell'aperitivo..?

Sor Vichi ha detto...

Tu 6 provata da anni di alcolismo, altro che aperitivo!! Ma in effetti fa delle calzette a volte, 'sta berda!! Mi farò sentire in alto, moolto in alto!!