27.7.11

GOODBYE

Ieri ho rivisto Giulio Corda:
quale insospettabile, tra voi, non lo ricorda?
Cauti, se non discreti, ci siamo ritrovati
nel ciondolio degli spaesati
radi avventori d'un magazzino, popolare
al tempo in cui, ancora, si poteva risparmiare.

Primo pomeriggio. Scorcio d'un inedito
luglio grigio metallo.
Come la California, quella vera:
bianco calore senza scampo
della solitudine più nera.

Giammai ammettendomi commosso,
mi confesso sinceramente scosso
- complice, forse, la mia vetusta intolleranza,
forse la suggestione poetica di circostanza -
da quella sottile, struggente
cesura, sì stridente
con l'orgia dei peggio cliché
ch'egli forse assai sudò nel sublimare in sé:
“Scapigliati zona Prati"
- compendio direi esauriente
anche per il non residente.

In quegli avari, densi minuti
che bizzarramente intimi ci hanno voluti;
lì, esitanti, muti, nel vuoto alogenato
di qualche chilometro quadro climatizzato:
beatnikamente scarno, crudelmente areato,
spontaneamente malvestito, l'ho trovato.

Finalmente denudato di quella sciatteria astuta 
certo cara
a qualsiasi scaltra ninfetta pettoruta,
forse amara
a qualche segaligna devota sprovveduta.

Per un giorno
mi ha reso un ritorno
senza stizza né vergogna
al me matricola in Bologna:
le goffe liriche a memoria, a matita
nelle note di qualche tascabile chissà dove, ormai, sbiadita.


Nessun commento: