13.9.07

Madre Clarissima!



In risposta al post del buon Cirello,

Non seminiamo il panico tra i luppolisti d'Abruzzo!
Io predico calma e mi affretto a puntualizzare.
Il Sior Nicola (Bar Tabacchi Serrone di Paolini Nicola e figli contrada Castelvecchio Francavilla al mare CH, nda) mi resta stazionario sui 2 euri a bottiglia (Nastro, Peroni o Baffo che sia); il litrozzo in vetrone simil-Oktoberfest 5 ricchi euri, ma è un lusso che ci si concede solo nelle grosse occasioni revival (vedansi ritorni estivi del Brunetto Sacchi felsineo o del Doctor House del Pigneto, come da foto).
Implacabile, ahimè, l'impennata del caro-vita per le cibarie: i rinomati panozzi del figliuolo (adottivo?) Gianni, tanto cari al quasi autoctono Orlo (quello del latte e panoz, per intenderci.. o della più celeberrima ciucc'), nonchè olive, mais (piccante!) e pistacchi vari; sui quali, però, noi "amici buoni" (fu il Sior in persona nel ruolo di battista)
continuiamo ad usufruire di un vitalizio aggratis. Se a ciò si aggiunge il ricco offertorio di "amari amichevoli" (qui la nomenclatura è valdoniana), variabili dagli 1 ai 3 pro capite e l'intramontabile fascino del "mitte fore" (invito-tormentone del titolare Willie Il Coyote ad accomodarsi all'esterno, guadagnando l'ampia terrazzatura semi-abusiva, nda).. siete ancora a casa?
Suvvia! Prendete la vespetta, la Nastro a nastro vi aspetta!!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

una cosa volevo tornare a chiedere, a voi frequentatori (anche frequentavacche, sì) più abituali (ma solamente perchè non staziono più sovente da quelle parti, intendiamoci):

ma sull'agenda dei conti della famiglia paolini, continuiamo ad essere il "Gruppo Pescara" (o "Pescara" e basta)?

cy

a sorvì, 'sta foto non mi rende giustizia (semmai più al dottor house) se non altro perchè ci trovavamo al primo boccale e invece sembra che me ne sia tracannati già dodici..

Anonimo ha detto...

dimenticavo, per chi non fosse del luogo, preciso che quei 2 euro a bottiglia, si riferiscono a contenitori (o contenivacche, sì..) da 0,66 litri.

cia'
cy

Sor Vichi ha detto...

L'Esperto risponde,

dopo aver per lustri campeggiato la dicitura "Pescara", l'agenda si è rinnovata con un "Mario" che ha resistito fieramente prima di essere soppiantato (e qui mi si consenta una certa vanagloria personale..) da un (ahimè, non definitivo..) "Alessandro". Attualmente, l'indole spiccatamente bipartisan dei Paolini Bros, alterna questi due titolari del conto onde non scontentare nessuno.
Caro Cirello, spero di aver soddisfatto la tua sete di conoscenza (per quella di birra, sai dove trovarci..)
P.S. Sorvolando sulla freddura, per dire così, "bovina" ti lascio con un interrogativo: due sole cose vengono dalla zona stadio. I tori e le checche. Non vedo le corna, quindi..

Anonimo ha detto...

aaaah, mi cambi la foto iniziale!!!
beh, in questa che campeggia adesso avevo fatto un gran numero!!

peroni, il nostro champagne!!
cy

Anonimo ha detto...

Vanesio...

Sor

Anonimo ha detto...

ehhh.....là si bev' la birr'..... Valdo(uno dei 2 titolari del conto Mario/Alessandro)

Anonimo ha detto...

io non sottovaluterei la concorrenza della cisterna,
che non avrà la stessa tradizione ma che può annoverare in menù, se solo ci fosse, uno 1,80 per una bottiglia di Peroni (notare la P maiuscola), che resta la migliore, checché ne dica valdo.

rbbll

Anonimo ha detto...

una bionda per amica...

montelli

Anonimo ha detto...

Certo, competitivi gli 1.80 euri di birra della cisterna.. Ma forse sono solo io il ciglione che è riuscito a poggiarci 17 EURI 17? Da Nicola non sarebbe mai successo... Morale: mai tradirlo.

Sor

Anonimo ha detto...

Errata Corrige: coglione, non ciglione. Anche se sono note le mie ciglia volitive..

Anonimo ha detto...

quando mi ritirarono la patente dal sior appoggiai tipo 20 euri....

e ho detto tutto...

montelli

Sor Vichi ha detto...

Che dici con 'sto ho detto tutto che non dici mai niente?

Anonimo ha detto...

PPVV

è qui che casca l'asino...sul PPVV

Pistole Proiettili e V2

e io censuro

e io censuro

sono un censore autorizzato!!


maresciallo Cotone

Sor Vichi ha detto...

.. E allora ditelo, che è una ciofeca! E non scrivete Caffè dello sport..

Anonimo ha detto...

Io direi che"La Cisterna"non può per nulla essere paragonato a Serrone poichè io e il Vilco ci abbiamo lasciato 17 eurI a coccia per un piatto di antipasti(affettati misti)e 30 arrosticini.
Per l'euro e ottanta,direi che per 20 centesimi in meno fare mezzo abruzzo in auto a me sembra una pazzia:quella miseria che risparmi sulle bottiglie ce lo rimetti di benzina!
E con questo...HO DETTO TUTTO!(cfr.montelli).Orangelo