10.1.11

"Ho ucciso molti uomini, mi hai detto. E' come se l'avessi fatto. E non averlo fatto è stato proprio come averlo fatto."

4 commenti:

Mafaldanellarete ha detto...

e l'hai visto?
e com'è?
e cosa ti ha portato babbo natale?

Anonimo ha detto...

Cara Mafalda, mi duole comunicarti una realtà che io pure ho trovato scioccante, quando l'ho appresa (proprio nell'occasione di questo santo Natale): Babbo Natale non esiste. I doni li lascia un signore ultrasettantenne ma ancora assai giovanile, residente in Arcore. Fattene una ragione, come sto cercando di fare io. Quanto al film, devo dire che il bel Scamarcio mia ha sorpreso positivamente per la misurata interpretazione (lo stesso dicasi per l'eterea Mezzogiorno che quando non è diretta da Muccino e, dunque non strilla, non fa rimpiangere buone mesterianti del nostro cinema italiano migliore e forse irripetibile. Il film in sè ha un taglio che mi sembra l'unico possibile su una questione "magmatica" come quella degli anni della contestazione (ahimè, probabilmente irripetibili anch'essi): e cioè il lasciare aperte questioni, sollevare spunti di riflessione, mostrare e non dimostrare. Quella passione del domandare, insomma, che l'Occidente tutto sembra aver da tempo smarrito, come diceva quell'ambiguo ma geniale figuro di Heidegger. Sullo stesso filone, se non li hai già visti, ti consiglio "Buongiorno, notte" di Bellocchio, "La seconda volta" di Calopresti, "Colpire al cuore" di Amelio. Nella speranza che un giorno i conti con 'sto passato, senza retorica faziosa, si senta davvero il bisogno di farli. Buon anno nuovo, e che i classici propositi, se ce ne sono, non restino tali.

Sor

Anonimo ha detto...

P.S.

Perdona la punteggiatura alquanto "futurista" ma tra i mie, di buoni propositi, c'è quello di essere più kerouacianamente pigro nell'anno nuovo: ergo, non rileggere i miei sproloqui. Con osservanza,
il bloggaro.

Mafaldanellarete ha detto...

tranquillo, la punteggiatura mi sta sul cazzo
grazie per i titoli. e per tutto il resto
ne farò tesoro
ma babbo natale esiste
eccome se esiste