2.6.10

LA BERKELEY DEL MIO TEMPO

Pensiline suburbane
Dietro frange sempre nuove
A indugiare
su magnifiche e progressive
Del postmoderno
postcoitale
postumo
animale.

4 commenti:

Mafaldanellarete ha detto...

mi piace. sissi
lo sai che di poesia non ci capisco una mazza
ma se mi piace è un buon segno, credo
ma la berkeley che c'entra?
non è che mi faresti una parafrasi? così, al volo?
dai
dai
dai

Anonimo ha detto...

Egregia Mafalda,
tu sei sempre così generosamente cerimoniosa con la mia prosa (vabbé, qui è poesia, o almeno tentativo: solo che non faceva rima con cerimoniosa) che non posso esimermi dall'esplicare i trucchi del mestiere. Del resto lo faceva anche, e di buon grado, un certo Mario Luzi. Che se non fosse altro che per motivi anagrafici, sta avanti a me anni luce. Quindi... cercherò di accontentare la tua sete di sapere (tò, altra rima: ammazza mi chi sono oggi?)

Il titolo è un richiamo, abbastanza dichiarato credo, a "La religione del mio tempo" di Pasolini. Berkeley è usato dal poeta (che sarei io) come simbolo dell'avanguardia studentesca; o almeno, ciò che all'epoca veniva percepita fideisticamente, e quindi ecco il richiamo alla "religione" del titolo pasoliniano, come avanguardia. Del mio tempo - cioè "di questi cazzo di anni zero" come direbbe il pluricitato Vasco Brondi - poiché lo spunto mi è stato dato da un capellone seduto alla fermata dell'università: con l'ennesima declinazione di tendenza dell'intramontabile frangetta. Che dagli hippies ai mods ai dark fino ai cloni emocore... pare proprio inseparabile compagna di chi ciclicamente guarda il mondo da un oblò. Ci sarebbero altri arcani ma... capisco che anche la pazienza ha un limite. Pazienza, pace all'anima sua, pare che invece no.
Felice di averti intrattenuto... spero non troppo soporiferamente!

Sor

Mafaldanellarete ha detto...

ahhh tutto molto piu chiaro devo dire...grazie sor. sono andata su google per vedere che diamine sono gli emocore, mi si è aperto un mondo....
senti facciamo che la studio a memoria e poi mi interroghi - ho deciso che all'esame porto questa;)

Alessandro Vichi ha detto...

Onorato! Ma pensavo portassi il Rissa...

http://www.youtube.com/watch?v=Fqjg5PS3OzE