13.6.10

Quanta vita

Che buffa cosa la vita - questo misterioso concatenarsi di una logica implacabile per uno scopo tanto futile. 
Il più che se ne possa sperare è una qualche conoscenza di se stessi - che giunge troppo tardi - e una messe d'inestinguibili rimpianti.

Joseph Conrad - Cuore di tenebra 


  
Sentivo quei clacson. Chiuso in casa, invocando il silenzio. Lottando a tagliarli fuori. Sperando come un bambino che si stancassero. Avevo provato a rifugiarmi, nell'incombere di coprifuoco, ma ero stato raggiunto dai primi. Rabbiosi, aggrappati all'illusione disperata che per un giorno che non finirà la vita sarà diversa dal sempre uguale che ti prende alla gola con la tenacia che i desideri non avranno mai. E così ora avrei dovuto ricordarmi di ragazze con facce di madri alla guida di motorini e dei loro uomini stringere in mano i colori del proprio istante di conquistato perentorio orgasmo; branchi di famiglie uscite a sfuggire quello che li aspettava rintanato in casa; bambine a custodire margini di strada devote timide nelle loro bandierine fare ciao ai soldati con gli occhi di colpevole speranza che furono delle loro nonne.
Me lo ripetevo, solo, aggrappato alle mie mura estranee che non proteggevano, non riuscivano a farsi altrove, invase dal silenzio che rimbombava feroce nell'eco di quelle gioie lontane. Me lo ripetevo, la solitudine di quella gente era una maledizione incomparabile alla mia. Incomparabile per la dignità che la vita sa toglierti se non diventi abbastanza intimo con il dolore che ti dà.
Me lo sarei ripetuto fino a che quei clacson non si fossero spenti. Ma intanto mi perdevo a ricordarmi quant'è bella incoscienza. 
Che facilità abbiamo noi uomini a farci fregare. E che bisogno. Come una buona dose di eroina che sale su, lenta, nella spina dorsale, per gettarsi nella testa spaurita, abbandonata. E fare il botto calda, luminosa, eterna in quell'attimo, come un bengala sul mare d'estate.

Pescara, 13 giugno 2010

13 commenti:

un cuore biancazzurro ha detto...

il bengala sul mare d'estate pare un omaggio. o no?

Anonimo ha detto...

Ad essere sinceri, e pure alquanto fieri, è SorVichi©. Però in preparazione di un esame ho riletto Cuore di tenebra e non ho potuto non ripensare a quell'adattamento cinematografico (al momento mi sfugge il titolo) e all'immagine del ponte ultimo avamposto sul fiume. Quindi... l'omaggio era all'omaggio che quelle immagini hanno fatto a tutti noi, sì.

Sor (l'Orrore...)

il cuore di prima ha detto...

mi riferivo a "l'unica gente possibile sono i pazzi,pazzi di vita, che bruciano,come fuochi artificiali che esplodono tra le stelle e si vede la luce azzurra dello scoppio e tutti fanno ooooh..."

ma pure il pelato di kurtz mi va benissimo.

Anonimo ha detto...

a sor,
mi spieghi chi fu colui sdraiato a terra nell'immagine di apertura del rinnovato blog?

rbl curioso

Anonimo ha detto...

robbiè, io un'idea ce l'avrei...che fa mi cadi sulla (foto)citazione cinefila?

cy

Mafaldanellarete ha detto...

se ti dico che cuore di tenebra è nella mia top ten sembra che me la meno, allora non te lo dico

Anonimo ha detto...

Ahi ahi Robbiello cineasta! La citazione nella citazione (se includiamo il titolo rinnovato del blogghe) non mi sembra fuori dalla tua portata! Che fai, mi perdi colpi senile come il Nano? (Vabbè, il Nano sono anni che non è più un gatto che fa miao)
Cirè, il padrone di casa ti lascia la precedenza. Sistemamelo tu questo magnapanettone a tradimento! E ribadisco che le citazioni sono due... una il titolo una la foto... chi vincerà un nastro di Nastro dal Sior Nicola?

Sor che intanto mett' fore

Anonimo ha detto...

@Mafalda egregia, ma se la tiri pure! Non si errrava nella Bay Area, già? Mi riporteresti un poster di Michael Jackson? O al limite (altra citazione lapalissiana direi...) un pornovideo. Va bene pure 'na robba sadomaso. Basta che sia zozzo!

Sor che s'allunga al Gambrinus

Anonimo ha detto...

@caro cuore di prima,
si riferiva bene pure riferendosi ad altro. E che altro il vecchio vagabondo del Dharma, perdio! Del resto come ci ricorda il buon Tabucchi 'tutto c'entra con tutto'. Lui si riferiva al Cavaliere e la stagione delle stragi... ma non credo che la sostanza cambi.

Sor che intanto prova a rifugiarsi sotto il patto di Varsavia

http://www.youtube.com/watch?v=Nyhf4wovH0s&feature=PlayList&p=37F830018D521AC0&playnext_from=PL&index=0&playnext=1

Anonimo ha detto...

mamma mia quanto ve la tirate,
voi citazionisti!

rbl
cineasta, non cinefilo

Anonimo ha detto...

in tutta sincerità credo di essere sicuro sulla fonte dell'immagine, meno su quella del titolo, anche se potrebbero avere la stessa origine. dovrei rivedere il film in questione.

detto ciò, onde evitare figure di ceppa, mi sto zitto e me ne lavo le mani, che è notoriamente il modo migliore per non far danni. al massimo si rischia di far morire il salvatore degli uomini.

cy

Anonimo ha detto...

Mamma mia, ma siete proprio un duo Gianni & Pinotto! Almeno foste un dinamico duo Gianni & Lucio (che Montelli ancora confonde, buono pure quello!)
Comunque... di seguito vo a svelare l'enigma.

I Citazione:
http://www.youtube.com/watch?v=PemAutL7uwE&feature=related

II Citazione della citazione:
http://www.youtube.com/watch?v=32Ygl39LzX8&feature=related


E ora andate, andate a giocare al pallone!

Sor

Anonimo ha detto...

non c'è una cippa di cazzo nei link sorvì.

monochenonriesceadincollare