19.4.10

Casse-pipe

Si fermò un attimo per suggerire a Dio di continuare a farsi i fatti suoi.

Canzone del Padre - Fabrizio De Andrè


Per alcune organizzazioni i bambini sono soldati, per altre operai, per altre ancora puttane - o, se preferite, fori di evacuazione: eufemismo linguisticamente più creativo di oggetto di molestie, direi.

Personalmente non lo trovo bello, ma nemmeno strano. Il male fa parte di noi, da sempre.
Le civiltà, per quanto progredite, possono istituire correttivi e argini alla bestia che è nell'uomo, ma per ucciderla si dovrebbe uccidere l'uomo, che la porta in sé - un'Arancia a orologeria docet; come un certo Pascal, che pure credeva alla vergine Maria (a differenza del soldato Joker...)

Mi pare quindi logico che un'organizzazione, Chiesa Cattolica, Sacra Corona Unita o Nike Corporation, faccia tutto quanto è in proprio potere per preservarsi e rafforzarsi. Gli amministratori di una società agiscono nell'interesse dei suoi azionisti - ricordava il mio prof. di diritto commerciale - non degli utenti, dei dipendenti o del loro habitat di appartenenza. Socialismo utopistico con cui quel Carlo Marx liquidò certi "economisti evangelici" era una lezioncina che proprio non ci è entrata in testa, pare.

Venendo ai crimini vaticani ed alla necessaria rete di copertura, quello che ancora non digerisco sono le aggiuntive, spontanee elargizioni di impunità offerte non dai dipendenti dell'organizzazione ma dai volontari: i cosiddetti credenti, il popolo di Dio che continua giudizioso ad andare a ripetizioni di cosmogonia ex cathedra (pardon, ex pulpito) facendo solerte quadrato intorno al Male che si pronuncia Bene nella lingua del loro latitante Signore.


Ma forse era stanco forse troppo lontano
davvero lo nominai invano

Nessun commento: