13.12.08

Con un'unica passione per la bicicletta

I devoti bazzicatori di quel Faccialibro lì avranno di recente assistito e magari pure condiviso l'intimo cordoglio per l'addio alle scene della famigerata befana centauro titolare dell'omonimo bagno Eriberto. Premessa la mia personale indifferenza certo ai limiti del cinismo - meno indifferente mi lascia la molle tentazione popolare all'agiografia - rispondo provando a dare, non senza presunzione, voce a chi quasi mai ha voce: certi gregari mitici e scalatori - cosce d’acciaio e volontà nietzschiana (ah, l'incompreso Brizzi...), gente cui al passaggio della Grande Consolatrice non si getteranno estremi saluti d'inchiostro nè di pixel e forse manco un fiore. Uno dei lavoranti che meglio ricordo di quell'epoca in cui, adolescente di neanche troppo belle speranze, pestavo costosi rettangoli di polvere rossa era un certo Ernani. Figura di meravigliosa inconsapevolezza neorealistica - come se ci fosse mai stato qualcuno consapevole del proprio zigomo da ladro di biciclette o del proprio ginocchio da mondina - che, tra una passata data a stremate righe e una passata forse sognata ad altrettanto stremate natiche della jet société adriatica, coltivava operoso la vena umoristica di chi, come si amava dire un tempo, deve fare di necessità virtù. "Che differenza ci sta tra la bicicletta e la femmina? Che la bicicletta prima si pompa e poi si monta, mentre la femmina..."

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Sor, scusa se non c'entra niente con il post. Tu sei di Pescara giusto? Ma di questo Costantini che mi dici?
Io a vedere le cose da fuori un pò ci spero...
fredo

Anonimo ha detto...

Fredo, ti rispondo solo se mi mandi qualche dritta su Dublin (come da email)! Ah ah, scherzo: in realtà non seguo le penose vicende della mia terra più di quanto non sia costretto a fare, ergo mi trovi vergognosamente impreparato: ma in casa mia ne dicono non dico bene ma meno peggio (il solito turarsi le nari da prima repubblica? Mah... Comunque sia Tonino da Montenero è l'unico che ancora stimi: più che altro l'unico che ancora sembri dire qualcosa, per cui... )

Sor

Anonimo ha detto...

Oi Sor, ma mi hai mandato 'na mail? A me non è arrivata :-(
fredo

Anonimo ha detto...

l'indirizzo è giusto, ma non è arrivata :-|
fredo

Anonimo ha detto...

Te la rimanno, aò!

Anonimo ha detto...

ok! Se hai un momento magari poi cancella il tuo commento con la mia mail che se no mi arriva un pò di spam ;-)
grazie sor
fredo

Anonimo ha detto...

Fatto Fredo! Grazie a te!

Sor

Anonimo ha detto...

Sor, mi metti la spesa nel cestino che la tipo su con la corda? Grazie! Don rbl

Anonimo ha detto...

Sono Gloria, ho lasciato la patente sul tavolo accanto alla frutta!

Sor

Anonimo ha detto...

bene...giustamente in prossimità della nascita del bambinello i miei amati ammennicoli hanno deciso di farmi nuovamente visitia...dopo esser stati buoni per 12 mesi...poi che uno non deve bestemmiare la madonna...

montelli

Anonimo ha detto...

Avevo capito che ti erano venuti a trovare i tuoi, e invece...

Sor

Anonimo ha detto...

grazie montelli,
ora che so che hai con te i tuoi ammennicoli sono più tranquillo.
te li hanno portati i tuoi genitori?

rbl

Anonimo ha detto...

In effetti stavamo tutti in pensiero...

Un Sor sulle spine

Anonimo ha detto...

lo metto pure dal sor...signorina fottemberg


http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/morto-derrick/morto-derrick/morto-derrick.html?ref=hpspr1

montelli

Anonimo ha detto...

Dove vivevate?

Sor Patterson

Anonimo ha detto...

e che fine avrà fatto il buon fritz wepper (alias harry klein)?

Anonimo ha detto...

agli arresti domiciliari. Come Lucianone.

Anonimo ha detto...

https://www.blogger.com/comment.g?blogID=5787646398620928321&postID=8966505308244325923&page=2

Anonimo ha detto...

Dai che l'importante è partecipare! Quale film finisce così? Jerry rbl

Anonimo ha detto...

Mi arrendo!

Sor

Anonimo ha detto...

sor..sta mail non arriva ;-)
ciaoooo
fredo

Anonimo ha detto...

Amici miei atto II rbl

Anonimo ha detto...

aleee..perchè hai chiuso facebook??

..questo inizia preoccuparmi parecchio..ma il tuo accesso in myspace di ieri mi rasserena

..tranquillo...:
SEI CONTROLLATO!!

baci........

Anonimo ha detto...

beh..ma allora sono un'idiota..
e non aggiungo altro..

tutto bene....


...pfiuihhhhhh!
l'abbiamo scampata bella!