13.5.08

La forza delle idee

In tutta la mia vita non ho mai esercitato
un atto di violenza né fisica né morale.
Non perchè io sia fanaticamente per la non-violenza.
La quale, se è una forma di auto-costrizione ideologica,
è anch'essa violenza.
Non ho mai esercitato violenza né fisica né morale semplicemente perché mi sono affidato alla mia natura,
cioè alla mia cultura.


Pier Paolo Pasolini






Leggo che trent'anni fa, di maggio, moriva Peppino Impastato, trent'anni.
Ammazzato dalla mafia.
La mafia democristiana, sta scritto sulla lapide.
Nel 2002 danno l'ergastolo al boss Giuseppe Badalamenti.

Penso ad Andreotti. Che per la Cassazione ebbe "rapporti amichevoli e talvolta anche diretti" con lo zu Tanu.
Penso al presidente del Senato che annuncia querela a Marco Travaglio per "le affermazioni calunniose sulla sua persona".
Penso a Roberto Saviano che non è venuto a Pescara per "motivi di sicurezza".
Penso che non lo so quanta forza abbiano le idee. A volte poca.
Ma la sola che vorrei.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande SorVichi!!!
fredo

Anonimo ha detto...

glande sorvichi


montelli

Anonimo ha detto...

Montelli, il solito qualunquista..

Anonimo ha detto...

e comunque sul blog di cirello ci scrive iarussi...cirello fa tendenza, tu no.

gne gne gne gne


montelli

sul mio poi ci scrive verameeeeeeeeeeente la bella gente.

Alessandro Vichi ha detto...

Monte', forse dovrei chiamarlo Caffè Blog delle merci? O Briciola Blog? Me lo consigli?

(E comunque io tra le amicizie di facebook c'ho Iolanda, Laura Console e Fabiana! Tu solo Gaddo! Tiè!!)

Anonimo ha detto...

prova con
"café des ubriacons collassons"
dovrebbe funzionare

rbl

Anonimo ha detto...

anche io c'ho fabiana

montelli, impossible in nothing

Alessandro Vichi ha detto...

Io però c'ho mariolina! T'ho giuocato!

Sor, laif is nau!

Anonimo ha detto...

a sor,
cos'è sta storia di saviano a pescara?

rbl

Alessandro Vichi ha detto...

Sabato scorso all'auditorium de cecco davano un premio giornalistico intitolato a Enzo Biagi, e sono venuti un po' di vips: Santoro, Travaglio.. e doveva esserci pure il tuo omonimo braccato dai Casalesi. Poi, come leggi, non è più venuto. Ah, approfitto per ringraziare i cari amici fotografi pescaresi per le inesistenti risposte all'invito di venire a fare due foto. Fotografatemi 'sta picca, va'!

Anonimo ha detto...

si, col macro

Anonimo ha detto...

Sono più o meno d'accordo su tutto,tranne che su Schifani:ricordiamo che è stato lui a inasprire il regime carcerario per i condannati per reati di criminalità organizzata,oltre ad aver sempre ricevuto attentati intimidatori da parte della mafia siciliana e non da poco tempo.
Mi dispiacerebbe se,per impostazione culturale personale,si prendesse per oro colato ciò che dice uno(Travaglio) e per sterco ciò che dice l'altro(Schifani).
L'abbinamento inoltre di Schifani ad Andreotti(che ha avuto innumerevoli processi)e a Saviano(questione totalmente diversa e degna del massimo rispetto)lo considero un pò disinvolto in mancanza di prove certe.
15 Maggio 2008,Residenza del Gran Taraff.

Sor Vichi ha detto...

Ora', come al solito... nnì capite nu cazze di nind'!