15.10.07

Tristezza per favore va via...


Se vogliamo che tutto rimanga come è,
bisogna che tutto cambi.


Il Gattopardo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa


Nel giorno in cui veniva scritta "una delle più belle pagine di Democrazia del nostro continente", la tristezza non poteva essere di casa. Se non, forse, per qualche irriducibile antipolitico qualunquista odiatore amatoriale di tal Democrazia al quale, dalla finestra catodica di famiglia (giacchè ancora bamboccione..), proprio non riusciva di trovare l'alba dentro l'imbrunire.
Ma solo il consueto logoro teatrino italico.
Vanamente esorcizzato a colpi d'altrettanto logoro indignarsi alle caricaturali genuflessioni d'un Fazio al cospetto della maieutica socratico-scalfariana; immalinconirsi negli occhi di un ex tesserato PCI, nostalgici ma fieri che "oggi c'è più democrazia d'una volta"; irritarsi dell'ennesima zecca di sinistra giovanile in carriera, intatta idiozia urna o piazza che sia.

E, nonostante tutto, ancora stupirsi dei milioni di cittadini incantati dalle favole.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Cazzo, è un problema solo mio o anche voi non riuscite ad accedere il sito di Orazio? Potrebbe essere solo il mio server...ma viste le esperienze passate un brivido mi scorre lungo la spian dorsale......Orà ti prego non lo fare!!!!!Ripensaci!!! Non spingere quel maledetto bottone di autodistruzione!!!!!!!!!!!!Speriamo sia solo un problema tecnico del mio server.....

Anonimo ha detto...

falso allarme.
Ora riesco ad accedere il blog...ma me lo sono vista brutta

Anonimo ha detto...

ma tipo a volte didascaliare i tuoi post non sarebbe male...
(e io riconnettarmi con la mia lingua madre tampoco)

sará la primavera, ma vedo il mondo da un obló..

Anonimo ha detto...

Caro Sor Vichi,molte purtroppo sono ancora le illusioni date come fumo negli occhi al povero popolo.
Spacciare per nuovo partito costituito un partito le cui strutture devono ancora nascere mi sembra inusuale oltre che strano per essere definito democratico,inoltre non mi sembra corretto parlare di"nuovo"quando i componenti di tale formazione politica sono tutti ex appartenenti alla DC o al PCI.
Attenti,il nuovo Kennedy è arrivato!
Come direbbe qualcuno:"Ma mi faccia il piacere!"

Anonimo ha detto...

Tre milioni di cittadini illusi.
O forse, stavolta, caro Sor Vichi, potremmo essere un pò più cinici, e dire che di quei tre milioni, forse, almeno due sono composti da bravi e onesti coglioni. Quando ci vuole....
fredo