22.10.07

Acqua che serve. Sebbene passata...

Il 28 ottobre, in Vaticano, 498 aderenti al regime franchista, tra membri del clero e laici, saranno beatificati come "martiri della Repubblica".
Si legge nel documento "Voi siete la luce del mondo" che «i martiri sono al di sopra delle tragiche circostanze che li hanno portati alla morte».
«La persecuzione religiosa che la Spagna soffrì nel ventesimo secolo» spiegano inoltre i vescovi «si riflette ancora oggi nel fondamentalismo laicista del governo socialista».


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Vedo che continui sulla linea anticlericale e,soprattutto antiratzingeriana,che ti contraddistingue..
Di solito,metti(legittimamente) discorsi diagonali sulla Chiesa che non c'entrano niente con il tema affrontato,come sul mio blog,ma va bene,anche perchè conosco la tua ironia;rilanciare e continuare forse anche più duramente dopo una divergenza con un amico di anni con il solo scopo di infastidire ancora di più,non lo condivido,anche se sei(naturalmente direi)libero di scrivere come vuoi i tuoi articoli,ci mancherebbe.

Sor Vichi ha detto...

Caro Orlo,
premetto che di processi alle intenzioni, da certi associati a delinquere in abito talare, ne ho avuti a sufficienza nella smarrita idiozia adolescenziale. E direi che per il momento sono a posto.

Entrando nel merito, quello che scrivo sulla chiesa, spesso limitandomi ai fatti (più che eloquenti, direi), è solo un altro tentativo di fare informazione e riflessione. Di ricordarci in quanta merda (per ora) galleggiamo e di quanti colori. Se poi il porpora clericale "feta" particolarmente, non credo sia colpa mia. Colpevole sarebbe tacere.
E l'ironia è solo un altro modo di non tacere. E, insieme, di ridere per non piangere. "Irriducibile espressione dell'etica", se preferisci. Anche se delle mostruosità della chiesa e della sua onnipotenza temporale e spirituale c'è poco da ridere.

Anonimo ha detto...

alleluia..alleluia...
aalelluia,alleluia...
aaaaaaaallleluia allleluia...
alle..
lu...i
a.




sto male.

Sor Vichi ha detto...

E te credo! Avrai bevuto come un alpino! (Peruviano..)

Unknown ha detto...

Articolare storicamente il passato non significa conoscerlo "come propriamente è stato". Significa impadronirsi di un ricordo come esso balena nell'istante di un pericolo.
(Walter Benjamin, Tesi di filosofia della storia).


Il filmato che hai rilanciato, fa ridere e... pensare. Ho inserito un link nella rubrica "Posizioni" del mio bog.